Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Informativa da vedere Centri Medioevali › Pettorano

Castello di Pettorano *
Castello di PettoranoMolto ben conservato grazie anche al recente restauro architettonico, il Castello di Pettorano è attualmente visitabile.

La torre centrale a puntone è di epoca longobarda e probabilmente preesisteva alla cinta esterna con le due torri cilindriche e quella prismatica. Fu costruito nel corso del XII secolo per completare il sistema di fortificazioni difensive dela valle comprendenti Popoli, Pacentro, Vittorito, Prezza, Anversa.

Per la sua posizione strategica, posta a guardia dell'accesso all'altopiano della Cinque miglia e quindi della strada che conduceva alle regioni meridionali e a Napoli, Federico II ne fece dono al figlio Federico, che assunse il titolo di Pettorano. Dal 1310 il castello divenne feudo dei Cantelmo che lo tennero fino al 1750 e che lo ampliarono e modificarono per renderlo più sicuro e munito, proprio perchè costituì sempre un insediamento difensivo stabile. Nel corso del 1300 il borgo sviluppatosi intorno al Castello venne fortificato ed attualmente se ne rinvengono le porte urbiche superstiti.

Area Informativa

Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis