Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Informativa Turismo Enogastronomia › Formaggi

Formaggi *
Foto: Composizione con vari tipi di formaggiTra i formaggi tipici al primo posto troviamo il pecorino, consumato grattugiato sulla pasta asciutta o a fine pranzo come tocco finale. Si può gustare in molte varianti: aromatizzato con peperoncino, erbe e tartufo o trasformato in cacio marcetto da una fermentazione naturale che fa aumentare al suo interno i vermi di latte. La produzione casearia offre altre specialità come la scamorza (ottima allo spiedo), la ricotta (con latte di mucca o di pecora), la giuncata (ottimo formaggio fresco) e la quajata (pane bagnato al latte cagliato).

curiosità
L'Associazione Regionale Produttori Ovi-caprini (Anversa degli Abruzzi) produce le ricottine al fumo. Dopo una leggera salatura, le ricotte vengono affumicate per una notte al fumo di quercia o di ginepro, mantenendo una consistenza cremosa che consente di impiegarle in antipasti o primi piatti. 

I processi di affumicatura, ottenuti con una metodologia artigianale a fumo freddo, hanno lo scopo di creare sapori e profumi ex-novo, evitando di appesantirne il gusto e rispettando le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Area Informativa

Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis