Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito
 
Home Area Istituzionale Stampa Comunicati Stampa › Ottobre 2006
Area Istituzionale
Operazione trasparenza


Comunicato stampa 27.10.2006*
La Comunità Montana Peligna, in attuazione del progetto a favore degli immigrati per l’annualità 2005, ha promosso un protocollo d’intesa per favorire i processi di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito sociale  n. 17 denominato “Valle Peligna”.

L’intesa, che definisce le modalità operative di collaborazione tra le scuole e l’ente d’ambito sociale che opera per conto dei comuni del territorio, è stata concertata fin dalla predisposizione del progetto e nei giorni scorsi è stata sottoscritta dal presidente della Comunità Montana Peligna e dai dirigenti scolastici delle seguenti istituzioni scolastiche: I, II e III circolo di Sulmona, Istituti comprensivi di Raiano, Pratola Peligna, Introdacqua e Castelvecchio, Scuole medie Ma zara, Ovidio, Serafini e Capograssi.

Il protocollo d’intesa consentirà di mettere a disposizione delle Scuole alcuni mediatori linguistico-culturali di diversa nazionalità, i quali avranno il compito di supportare gli alunni immigrati che hanno scarsa dimestichezza con la lingua italiana, o che non la conoscono affatto, nella comprensione delle attività didattiche e nel facilitare il processo di integrazione.

Con la realizzazione di questo progetto la Comunità Montana Peligna, nella sua veste di Ambito sociale, ha inteso concretizzare un’altra significativa iniziativa nell’attuazione delle politiche di integrazione sociale delle comunità immigrate con le popolazioni locali.

                                                               Il Presidente

                                                            Antonio Carrara

Sulmona 27 ottobre 2006

Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
Copyright © 2006 | Comunità Montana Peligna
Design & Powered by De Pamphilis