Anversa degli Abruzzi  Bugnara  Campo di Giove  Cansano  Cocullo  Corfinio  Introdacqua  Pacentro
  Pettorano sul Gizio  Pratola Peligna  Prezza  Raiano  Roccacasale  Scanno  Villalalgo  Vittorito

Home Area Istituzionale Stampa Comunicati Stampa › Ottobre 2006
Area Istituzionale
Operazione trasparenza

Comunicato stampa 17.10.2006*
Martedì 17 presso la sala consigliare della Comunità Montana Peligna di Sulmona, si è svolto un incontro con gli insegnanti e con i Dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado ricadenti nell’ambito sociale 17 e degli altri istituti scolastici di Sulmona per illustrare i contenuti di due progetti che l’Ente ha proposto, per l’anno scolastico 2006-2007, nell’ambito del programma locale per i diritti dei bambini e dei ragazzi 2005-2007.
I progetti sono rivolti alla promozione della solidarietà e dei diritti dei fanciulli (Art. 7 b) e costituiscono la prosecuzione di un percorso iniziato con le scuole  lo scorso anno con la pubblicazione della carta semplificata dei diritti del fanciullo.
Quest’anno viene approfondito il diritto all’acqua e alla solidarietà attraverso un Concorso dal titolo “Acqua Risorsa Preziosa  da maneggiare con cura”. I ragazzi in forma singola o in gruppo potranno partecipare a due sezioni del bando: la prima, Categoria Manifesto, è rivolta alle scuole primarie e consiste nella ideazione di un Manifesto  realizzato con tecnica libera; la seconda, categoria Articolo, rivolta alle scuole secondarie, consiste nella redazione di un articolo giornalistico.
Entrambe le sezioni saranno premiate. Il premio del valore di Euro 1250 per ciascuna sezione sarà destinato all’acquisto di un pozzo per l’Africa. Ciò consentirà di  educare i ragazzi alla solidarietà dato che questa iniziativa consentirà di “regalare” ai loro compagni meno fortunati un pozzo idrico attraverso l’ONLUS AMREF. Sul pozzo sarà apposta una targa ricordo del progetto e delle scuole vincitrici.
Hanno presieduto l’incontro il presidente della Comunità Montana Peligna e le coordinatrici del progetto Catia Di Nisio e Valeria Notarmuzi.

Locandina del Concorso, Acqua Risorsa Preziosa da maneggiare con cura.
Privacy - Disclaimer - Dichiarazione di accessibilità
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!